Integratori proteici: le proteine in pillole

Integratori Proteici: Proteine in pillole
 

Pubblicato il: 02/08/2019
Aggiornato il: 15/09/2019

Scritto da: Redazione Benessere è Vita

Gli integratori proteici possono essere utili se non si assumono abbastanza proteine all'intero della dieta o se si desidera una fonte proteica più solida che non si abbassi facilmente. Come sono fatti gli integratori di proteine? Qual è la differenza tra i vari tipi? Continuate a leggere per scoprirlo.

Integratori proteici quali sono?

Le polveri proteiche sono integratori alimentari che contengono un'alta percentuale di proteine, derivate da una varietà di diverse fonti alimentari, tra cui: riso, latte, uova, piselli, mirtillo, canapa, carciofi, soia.

Insieme alle proteine, molti produttori fortificano i loro integratori proteici con vitamine, minerali, verdure (vegetali disidratati o altri prodotti vegetali), grassi aggiuntivi, cereali, fibre e/o addensanti. Questi ultimi tipi di prodotti contengono solitamente quantità apprezzabili di carboidrati e grassi; sono spesso considerati integratori sostitutivi del pasto (MRP) anziché proteine.

La maggior parte degli integratori proteici sono polveri alimentari altamente trasformati. Devono essere affinati in modo che non abbiano un sapore poco gradevole e devono garantire una durata di conservazione lunga.

Proteine in pillole

Proteine in pillole

Esistono anche proteine in pillole, molto più pratiche da portare in viaggio o in palestra.

Tra le più comuni ci sono le proteine in pillole a base di alga spirulina

Integratori Proteici e metodi di elaborazione

Sebbene gli integratori proteici provengono direttamente da fonti intere di alimenti, non sono alimenti interi. Sono creati estraendo la componente proteica del cibo, attraverso una varietà di metodi di lavorazione. Diverse fonti di proteine richiedono tecniche di elaborazione diverse. Ad esempio, come si potrebbe immaginare, ottenere proteine dal riso, cibo denso di amido, richiede alcune manovre.

Ecco alcuni metodi di elaborazione tipici

Concentrati di proteine

La concentrazione di proteine è un processo di essiccazione ad alta temperatura e l'estrazione di acido è necessaria per ridurre l'intera fonte di cibo in una polvere proteica concentrata. Ha un prezzo ragionevole. Durante la lavorazione si possono concentrare altre impurità con la proteina (ad es. lattosio, grasso, colesterolo). I concentrati finiscono per avere circa il 60 – 70% del peso in proteine.

Proteine isolate

Con le proteine isolate, l'idea è quella di separare la maggior parte delle proteine dal cibo originale. Ciò è ottenuto attraverso una tecnica di lavaggio con alcol, acqua o ionizzazione. Ogni metodo ha un costo diverso. L'acqua è il metodo meno meno costoso e la ionizzazione è il più oneroso.

Dopo aver creato la sostanza isolata, essa passa attraverso un processo di filtrazione. A questo punto, praticamente tutto tranne la proteina è stato eliminato e sono rimasti solo carboidrati, grassi, fibre e sostanze fitochimiche minime. Le proteine isolate rappresentano circa il 90-95% del peso totale della sostanza.

Proteine idrolizzate

La proteina idrolizzata viene creata aggiungendo acqua ai polimeri proteici e trasformandoli in piccoli gruppi di proteine chiamati peptidi. I gruppi avranno dimensioni comprese tra 2 e 5 volte gli amminoacidi. Questo processo è usato per migliorare l'assorbimento delle proteine. L'idrolisi è essenzialmente pre-digestione. La proteina idrolizzata è costosa da produrre.

Proteine di scambio ionico

Gli ioni sono atomi o molecole contenenti gruppi portatori di carica. Lo scambio di ioni separa le molecole proteiche da altre frazioni del cibo sfruttando le cariche elettriche. Questo è lo standard industriale per la lavorazione delle proteine del latte.

Microfiltrazione, microfiltrazione incrociata e ultrafiltrazione

Questi sono potenti processi di filtrazione che rimuovono i contaminanti dalla componente proteica concentrata attraverso il passaggio in una una membrana. Sono simili ai processi di osmosi inversa usati nella purificazione dell'acqua.

Perché usare gli integratori proteici o proteine in pillole?

Indipendentemente dai tuoi obiettivi individuali, è importante avere abbastanza proteine. Le proteine possono aiutarti a gestire il tuo peso e la composizione corporea, nonché a migliorare la crescita muscolare, la funzione immunitaria e il recupero degli esercizi.

Gli integratori proteici possono essere utili se non si assumono abbastanza proteine dalla dieta e dal cibo o se si desidera la comodità e la portabilità di una fonte proteica che non si rovini facilmente.

Dopotutto, è molto più facile portare un pacchetto di integratori proteici nella borsa da palestra rispetto a un petto di pollo, la polvere proteica rende un frullato di frutta più comodo da mangiare di una bistecca.

I dati di numerosi studi dimostrano l'importanza delle proteine sia per la composizione corporea che per la salute, gli integratori alimentari che forniscono proteine sono alcuni degli integratori più popolari disponibili.

Cosa dovresti sapere?

La maggior parte degli integratori ha punti di forza e punti deboli. Ecco uno schema semplice da capire.

Proteine del riso:

Ipoallergenico, senza glutine, gusto neutro, economico. 100% vegetale. Può essere un derivato da riso geneticamente modificato.

Proteine dell'uovo:

Quantità concentrate di amminoacidi essenziali prive di grassi. Può sconvolgere e dare fastidi allo stomaco.

Proteine del latte:

(comprendono siero di latte, caseina, caseinato di calcio e miscele di proteine del latte) - Può migliorare l'immunità, elevata nei BCAA, contiene lattosio, altamente studiato. Può causare però, disturbi digestivi o altri sintomi nelle persone sensibili al siero di latte, alla caseina e/o al lattosio.

Proteine di piselli: 

Senza grassi saturi o colesterolo, altamente digeribile, ipoallergenico, economico. Ricco di lisina, arginina e glutammina. 100% vegetale.

Proteina di canapa:

Fornisce grassi omega-3, la maggior parte delle forme forniscono fibre, prive di inibitori della tripsina, si possono ottenere in forma grezza ad alto contenuto di arginina e istidina. 100% vegetale.

Proteine della soia:

Possono avere benefici per le malattie cardiovascolari, contengono alcuni anti-nutrienti, possono essere derivati da soia geneticamente modificata. 100% vegetale.

Proteine del mirtillo rosso:

Può mantenere gli antiossidanti attraverso l'elaborazione. Derivato da semi di mirtillo recuperati. Contiene grassi omega-3. 100% vegetale.

Proteine del carciofo:

Fonte di inulina (un prebiotico). Ricco di BCAA. 100% a base vegetale.

Riepilogo e raccomandazioni

Considera cosa speri di ottenere usando un integratore proteico prima di effettuare la tua selezione e acquistare.

Stabilire la digeribilità prima di scegliere una fonte proteica (Potrebbe essere necessario sperimentare).

Il metodo in cui viene utilizzato l'integratore di proteine influenzerà anche la selezione (ad es. Frullati, budini, barrette, frittelle, ecc.).

Si ha quello che si paga. Scegliendo un integratore proteico "economico", è probabile che si ottengano quantità più elevate di lattosio, grasso, riempitivi e così via, non rimossi durante il processo di isolamento.

 

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