Integratori energetici: energia per il metabolismo

Integratori Energetici
 
Vedi anche Integratori Alimentari: cosa sono?

L'industria mondiale degli integratori energetici per gli sportivi è enorme, circa 27,8 miliardi di dollari secondo P & S Market Research, e sta crescendo a un ritmo rapido. È impossibile non notare quanto siano diventate popolari queste pillole, polveri e bevande. Sembra che quasi tutti coloro che vanno la palestra oggi stiano reclamizzando il loro integratore.

Ci sono molti integratori energetici diversi là fuori e tutti pretendono di fare qualcosa di diverso o migliore rispetto alla concorrenza. Può essere impressionante quanti di questi prodotti sono oggi disponibili sugli scaffali e quanto frequentemente siamo esposti agli annunci di soluzioni per la perdita di peso, stimolatori, potenziamenti muscolari e altri. Ma quanti davvero conoscono il prodotto che acquistano? Se chiedi alla maggior parte delle persone cosa c'è nel loro integratore energetico, molto spesso non lo sanno.

Ci sono due ragioni per questo. Primo, semplicemente non lo sanno. Non hanno avuto il tempo di studiare a fondo il loro prodotto perché è stato raccomandato da un amico fidato o istruttore di fitness, e quindi considerato sicuro e sano.

La seconda ragione è perché la regolazione degli integratori energetici è incoerente. Ad esempio, molte marche di non rivelano che il prodotto contiene zuccheri semplici o elencano zuccheri zero e utilizzano invece un dolcificante artificiale potenzialmente dannoso.

Fortunatamente, ci sono aziende che stanno riempiendo il vuoto di conoscenza degli ingredienti, con supplementi gratuiti e indicazioni trasparenti, aziende che forniscono prodotti più puliti e meno additivi, e che stanno cominciando a usare alternative più salutari ai dolcificanti artificiali. Non solo ci sono molti marchi e prodotti diversi sul mercato, ci sono anche molti diversi tipi di prodotti. Anche solo guardando gli integratori per migliorare gli allenamenti, ci sono ancora delle scelte tra pre-allenamento o post-allenamento, pillole contro polveri, siero di latte o caseina, isolato, concentrato o idrolizzato e così via.

Quando prendere un integratore energetico: Pre-allenamento, post-allenamento o durante?

Il dibattito pre o post allenamento è popolare tra i consumatori di integratori energetici, di solito nel contesto di "Cosa è meglio?" oppure "Quale mi dà il maggior guadagno energetico?".

C'è un valore in entrambe le parti, in quanto consumare un pasto prima o dopo un allenamento sono entrambe consuetudini essenziali per massimizzare i livelli di energia e ottimizzare il periodo critico di recupero del tuo corpo. Poiché sono entrambi passi importanti per migliorare il tuo allenamento, decidere fra un supplemento pre o post allenamento dipende in realtà da cosa è più facile per te.

Ad esempio, se si mette piede in palestra per il primo allenamento al mattino o si ha poco tempo che non consente di mangiare un'ora o due prima dell'allenamento, è altamente consigliato un supplemento pre-allenamento. Allenarsi a stomaco vuoto riduce drasticamente i livelli di energia, il che porta a un allenamento più breve e meno intenso. In effetti, alcuni appassionati di fitness rimandano un allenamento programmato fino a quando non hanno ingerito un corretto apporto nutritivo pre-allenamento; questo è importante per il successo dell'allenamento.

La nutrizione post-allenamento è altrettanto importante, soprattutto se ti stai sforzando per ottenere i massimi risultati da esercizi come sollevamento pesi. Quando fai un allenamento intenso, stai essenzialmente stressando i muscoli, ed è per questo che lasci la palestra esausto e debole. Nelle fasi post-allenamento, il tuo corpo aumenta la sua scomposizione proteica, mentre la sintesi proteica rimane pressoché invariata. In altre parole, il tuo corpo utilizza più proteine di quante ne possa produrre in quel momento. Quindi, il tuo corpo ha bisogno di un po' di spinta.

La nutrizione post allenamento è importante non solo per migliorare il guadagno fisico di una giornata di allenamento, ma anche per preparare il corpo e i muscoli per il prossimo allenamento. L'altra cosa che si verifica in seguito all'allenamento è l'esaurimento o la diminuzione dei livelli di glicogeno e, se non vengono ripristinati correttamente, il tuo corpo non sarà energizzato durante il prossimo allenamento. Meno energia significa un allenamento più breve e meno guadagno muscolare.

Un integratore post allenamento, soprattutto sotto forma di polvere, è molto vantaggioso perché una volta ingerito viene assordito e digerito più rapidamente. Ciò significa che è possibile iniziare a reintegrare le riserve di glicogeno, migliorando la sintesi e frenando la disgregazione proteica ancora più velocemente. Un sacco di persone scelgono un prodotto post allenamento per questo motivo e perché può essere difficile avere quel piccolo pasto vitale per il risultato, direttamente dopo l'allenamento.

Qualsiasi tipo di integratore energetico che consiglia l'assunzione durante l'allenamento è probabilmente fasullo. Se hai una dieta pre-allenamento adeguata o un integratore e un pasto per dopo l'allenamento, non c'è bisogno di mangiare o integrare nel bel mezzo della tua sessione.

Vedi anche Integratori Salini: scopriamoli insieme

Integratori energetici in pillole, polvere o bevande?

Pillole, polvere e bevande sono tre mezzi popolari per il consumo di integratori energetici. Molte persone lo attribuiscono alle preferenze personali, ma ci sono differenze distinte tra ogni tipologia che fa qualcosa di meglio di un altro.

Integratore energetico in polvere

Di gran lunga la forma più popolare di integratori energetici. Come accennato in precedenza, sono funzionali perché vengono rapidamente digerite, il che significa che è possibile ottenere più velocemente l'energia pre-allenamento o il recupero post-allenamento. Gli integratori in polvere sono anche convenienti da acquistare. Puoi comprare un grande contenitore e non devi preoccuparti del rifornimento per un po' di tempo.

Il più grande svantaggio è che molte aziende li confezionano con ingredienti non necessari, come i dolcificanti artificiali. Questi sono progettati per donare all'integratore un sapore migliore se mescolato con acqua, ma sono anche potenzialmente pericolosi. Così, alcune persone scelgono pillole di supplemento perché questi prodotti sono esenti da dolcificanti artificiali. Tuttavia, è facile trovare un prodotto in polvere pulito che non contenga ingredienti nocivi.

Integratori energetici in pillole

Le pillole sono diventate più popolari, perché facilmente trasportabili e non devi preoccuparti del disordine e della pulizia quotidiana del contenitore. Tuttavia, poiché sono pillole, sono limitate. Semplicemente non possono contenere lo stesso volume o la stessa qualità di una scatola di integratori in polvere. Questi integratori vengono assunti principalmente nel pre-allenamento e sono formulati per dare più energia.

Integratori energetici in bevande

Le bevande energetiche preconfezionate rappresentano il mezzo di consumo meno utilizzato. Non solo ti imbatti nello stesso problema di ingredienti indesiderati come i dolcificanti artificiali, ma sono anche costosi, soprattutto se li consumi regolarmente.

Dove le bevande con integratore energetico hanno trovato la loro nicchia, per così dire, è nei bar o le reception delle palestre. Sono una comodità per chi ha fretta e non vuole perdere tempo a mescolare lo shake proteico.

 

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Frank Buio

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